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Attività aerobiche

aerobicaLa ginnastica aerobica L'attività aerobica è l'ideale per raggiungere il miglior stato di efficienza fisica tonificando il cuore, migliorando l'efficienza del sistema cardiovascolare, favorendo la tonicita muscolare, aiutando a bruciare i grassi in eccesso.

Ginnastica aerobica-step

ginnastica aerobica stepLa ginnastica (aerobica) con lo step e da ritenersi estremamente allenante e consigliata a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma. Anche se tipicamente femminile, è decisamente indicata anche per uomini, a prescindere dall'età. Anzi, è uno dei metodi più validi per incrementare l'elasticità senza rischiare infortuni.

 

 


Tipici aspetti della ginnastica aerobica con step sono:

a) la salita e discesa dal gradino (step in inglese) in modo ritmico, spesso accompagnate da musica;

b) l'allenamento aerobico che si ottiene è pari a quello di una corsa lenta di ugual durata e intensità;

c) scarsa probabilità di infortunio (il gesto atletico non prevede balzi o salti);

d) possibilità di graduare lo sforzo aumentando l'altezza del gradino, la velocità di esecuzione ecc.

Spinning

spinning Lo spinning è un'attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta fissa importata dagli Stati Uniti in Europa nel 1996.

Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l'ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata.

La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch'egli, detta i ritmi di pedalata.

Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell'alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche.

H.e.a.t. program

H.e.a.t. ProgramH.E.A.T. è l’acronimo di “High Energy Aerobic Training”, ovvero allenamento ad alta energia. Un programma totalmente innovativo, sia sotto il punto di vista del metodo di allenamento che sotto quello dei mezzi per realizzarlo. Il programma si  avvale di un tapis roulant=Maxrunner sul quale si effettua un allenamento tipicamente outdoor articolato: Vengono usate una fusione di tecniche  che prevede come l’elemento base il walking e le sue evoluzioni. Queste fusioni di tecniche consentono un lavoro completo su tutto il corpo e al tempo stesso un eccellente lavoro cardiovascolare.

Fight shock

Fight shokun metodo di allenamento estremamente efficace per scaricare stress e tensione applicando le più esaltanti tecniche della kickboxing ad un sacco da combattimento. Un workout estremamente energetico a livello muscolare, che  prende spunto dalle arti marziali dando vita ad una lezione coinvolgente ed energica.

Condizionamento muscolare

Condizionamento muscolareQuesta attività è rivolta a chi vuole mantenere o incrementare la resistenza e la forza muscolare per ottenere un evidente miglioramento della tonicità e della definizione, per tutti i distretti muscolari, con utilizzo di particolari attrezzi quali step, body bar, elastici, manubri e bilancieri.

G.A.G. (glutei, addome, gambe)

Gambe glutei addominaliSi chiama GAG (glutei, addome, gambe), ed è una tecnica di fitness che, attraverso alcuni semplici esercizi da praticare a terra od in piedi, mira a tonificare quelle zone: il lavoro da fare non è stressante, è supportato dall'accompagnamento musicale e, se praticato per 3 volte alla settimana per circa 30 minuti, può dare ottimi risultati. La tecnica GAG si propone di andare dritti all’obiettivo (tonificare sedere, pancia e cosce) con un minimo dispendio di tempo. E' importante concentrarsi al massimo sulla zona interessata, cercando di non coinvolgere altri muscoli e mantenere la contrazione muscolare per tutto l'esercizio. Il GAG è alla portata di tutti, donne e uomini, principianti e non.

Lifepump

lifepumpIl Life Pump è una tecnica di fitness ideata in America che si basa su 2 principi:

•     Equilibrio, gli esercizi sono volti a far lavorare sia i muscoli agonisti che gli antagonisti in armonia, in modo da non creare squilibri di carichi e affaticati eccessivi.
•     Progressività, gli esercizi hanno un andamento progressivo, iniziando e terminando ad intensità graduali.

Si articola in 8 esercizi diversi, ognuno dei quali va ad agire su una zona specifica del corpo è un'intensa lezione di tonificazione con l'utilizzo di un bilanciere e dei dischi più o meno pesanti per gli arti inferiori, superiori e per gli addominali.

Il Life-Pump permette in sintesi di migliorare il tono muscolare e il rapporto fra masse magre e masse grasse mettendole in giusta armonia, infatti gli esercizi non servono ad aumentare la massa, ma ad equilibrarla e a tonificarla.

Il Life Pump è una lezione di grande intensità ed impegno muscolare, per questo non è consigliata ai principianti ed è indicata per chi ha già ottenuto una buona tonicità muscolare.

Aerobiche e di condizionamento muscolare

aerobiche e condizionamento muscolareIl condizionamento muscolare è la capacità di allenare i propri muscoli ad un grado di contrazione diversa da quella normale, ottenendo una migliore risposta neuromuscolare (tono), una migliore resistenza (endurance) ed un miglior stato nutrizionale (trofismo).

Il nostro apparato locomotore è formato da circa 400 muscoli. Ogni muscolo è avvolto da una membrana connettivale più o meno spessa chiamata "fascia muscolare" che lo contiene; è attivato da impulsi neuromuscolari ricevuti dai propiocettori generali (fusi neuromuscolari) che vengono ad attivarsi durante la contrazione muscolare.
Quest'ultimi, mettendo in collegamento l'area motoria del cervello con i muscoli, ci informano sullo stato di tensione muscolare, sulla direzione del corpo rispetto allo spazio e sulle posizioni delle varie parti del corpo rispetto alle altre.

Quest'attività è indicata a chi vuole allenare contemporaneamente la resistenza, la tonicità muscolare e il sistema cardiovascolare ottimizzando tutto in un unico allenamento.

Interval training/Power x 3,4,5…

un allenamento impegnativo a circuito dinamico che si rivolge a tutti i gruppi muscolari.

Spinning/tonificazione:

50% di spinning e 50% tonificazione.

H.e.a.t./tonificazione

50% H.e.a.t. e 50% tonificazione

Step/tonificazione

50% step e 50% tonificazione

Core

equilibrio, postura, forza (body control)

Allenamento outdoor

nel periodo estivo

Twirling

Una nuova disciplina ginnico sportiva anche agonistica. Basata sulla ginnastica ritmica e artistica e l’ uso di un bastone il twirling che coordinando con i movimenti del corpo sulle basi musicali, sviluppa il senso del ritmo, l’espressività del corpo e una buona preparazione fisica.

Danza classica

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Danza moderna

danza moderna athletic center cefalu

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